Il Palazzo di Giustizia di Milano, per la sua maestosità, per la sua posizione e per le mille relazioni che lo legano alla nostra storia recente, è uno dei punti di riferimento della città.
Nonostante sia un luogo conosciuto per le importanti funzioni che si svolgono al suo interno, meno noto è per le opere d’arte – gli affreschi, le sculture, i bassorilievi, i mosaici – di grandissimo valore in esso custodite.
L’Ordine degli Avvocati di Milano e la Corte d’Appello di Milano vogliono perciò presentare questa ricchezza ai cittadini e ai visitatori di Expo tramite la proposta di un Percorso di visita, paragonabile a quello di una galleria d’arte, che si aprirà con la Serata di inaugurazione di giovedì 25 giugno 2015, ore 18.00 (salone monumentale 3° terzo piano del Palazzo di Giustizia – ingresso da Corso di Porta Vittoria).
Il progetto è patrocinato da EXPO Milano 2015, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Comune di Milano, Accademia delle Belle Arti di Brera.
IL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI MILANO: UNA GALLERIA D’ARTE
Programma della serata del 25 giugno
18.00: Accoglienza degli ospiti a Palazzo con introduzione musicale a cura del duo d’arpa
Federica Sainaghi e Donata Mattei
18.15: Saluto delle Autorità e taglio del nastro
a seguire
“Il Palazzo di Giustizia tra storia, arte e valori”: presentazione del percorso
19.00: Cocktail con intrattenimento musicale
19.40: Prima visita guidata del percorso espositivo
19.50: Seconda visita guidata del percorso espositivo
21.00: Concerto nel Cortile della Statua: duo pianistico Diego e Fabio Gordi,
Gianni Alberti clarinetto e sax