L’Ordine di Milano ospita per la prima volta la “IPBA mid-year Regional Conference”

Si è tenuta per la prima volta a Milano la “Regional Conference” della IPBA, la “Inter Pacific Bar Association”. La IPBA è un’associazione internazionale che raggruppa avvocati specializzati nel settore commerciale che esercitano la professione nella macro regione denominata Asia-Pacifico. Fondata nel 1991 a Tokio è la più importante associazione legale della Regione e attualmente […]

Si è tenuta per la prima volta a Milano la “Regional Conference” della IPBA, la “Inter Pacific Bar Association”.
La IPBA è un’associazione internazionale che raggruppa avvocati specializzati nel settore commerciale che esercitano la professione nella macro regione denominata
Asia-Pacifico. Fondata nel 1991 a Tokio è la più importante associazione legale della Regione e attualmente conta più di 1300 soci in tutto il mondo, distribuiti in 65 giurisdizioni.
Tema attorno cui si sono sviluppate le relazioni della conferenza “il protezionsmo”. Dopo un epoca di liberismo a volte sfrenato l’economia globale sta affrontando il ritorno di pulsioni protezionistiche che sembrano guidare le politiche economiche di sempre più governi attorno al mondo. Gli effetti potrebbero essere nefasti dal punto di vista della crescita per economie come nostra, fortemente presente sui mercati internazionale di beni e servizi e che hanno nel settore dell’export uno dei propri pilastri.
Ma i rischi del protezionsmo non riguardano esclusivamente il settore commerciale, a soffrirne sarebbe anche la giurisdizione. Durante la conferenza si è affrontato il tema del regime del riconoscimento delle esecuzioni, la cui circolazione a livello internazionale potrebbe entrare in crisi a causa di un eccessivo “protezionismo giuridico” degli ordinamenti interni.
Per il professionista legale dunque fondamentali occasioni di confronto come il Meeting IPBA di Milano.

No comments yet.

Leave a Reply