Novità normative: decreto carceri e decreto Destinazione Italia pubblicati in G. U.

Si segnala che sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 23 dicembre 2013 sono stati pubblicati i seguenti provvedimenti, entrambi in vigore da oggi:

Decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145Interventi urgenti di avvio del piano “Destinazione Italia”, per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l’internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015.

In particolare vanno evidenziate tra le altre:
– all’articolo 1, le disposizioni modificative della disciplina del condominio
– all’articolo 8, le disposizioni in materia di assicurazione r. c. auto
– articolo 10, le disposizioni che istituiscono il Tribunale delle società con sede all’estero. Le disposizioni dell’art. 10 si applicano ai giudizi instaurati a decorrere dal sessantesimo giorno successivo a quello di entrata in vigore del D.L. 145/2013 (dal 22 febbraio 2014).

Decreto legge 23 dicembre 2013, n. 146Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria.

L’efficacia delle disposizioni modificative del codice di procedura penale (articolo 1) e dell’ordinamento penitenziario (articolo 3) è differita al giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del decreto legge 145/2013.

No comments yet.

Leave a Reply